Xaar and Lawter collaborano per offrire stampa con nanoink d'argento per l'elettronica di consumo

10 novembre 2015Categories: Ink, Corporate, Xaar 1002
​Xaar plc, leader mondiale nella tecnologia a getto d'inchiostro industriale e Lawter, e la sua consociata Harima Chemicals Group (HCG), sono lieti di annunciare una collaborazione per ottimizzare le prestazioni di una linea di inchiostri conduttivi nanosilver nella testina di stampa industriale Xaar 1002 ​ a getto d'inchiostro. La soluzione combinata sarà di particolare interesse per i fabbricanti di prodotti elettronici di largo consumo alla ricerca di un metodo efficace e affidabile per la stampa delle antenne e dei sensori con inchiostro con nanoparticelle d'argento come parte dei propri processi di fabbricazione.

Il getto d'inchiostro industriale offre notevoli vantaggi rispetto alle tradizionali tecnologie di stampa per i fabbricanti di prodotti elettronici di consumo. La stampa a getto di inchiostro è un procedimento più pulito rispetto ad altri metodi di stampa inchiostri d'argento; questo è particolarmente rilevante quando si stampa su un substrato, come un display, in cui qualsiasi perdita di resa è molto costosa. Con stampanti a getto di inchiostro, i produttori possono controllare con precisione la quantità di inchiostro distribuito in alcune zone di un pattern in modo che l'inchiostro o il liquido depositato possa essere più spesso in alcune aree e più sottile in altre.  Analogamente, il getto d'inchiostro permette la deposizione di un sottilissimo strato di fluidi rispetto ai metodi tradizionali, cosa significativa per i produttori che producono dispositivi più sottili. In aggiunta, la stampa a getto di inchiostro è una delle poche tecnologie in grado di stampare un circuito su un substrato che ha una superficie strutturata.

Entrambi Xaar e Lawter/HCG sono leader nei loro rispettivi campi, quindi l'annuncio che le società stanno lavorando insieme ad una soluzione di testina di stampa e nanoink all’argento sarà di interesse per molti produttori industriali.
"Questa è un'ottima occasione per presentare le nostre più recenti conquiste tecnologiche e dimostrare il valore unico che le nostre rivoluzionarie soluzioni a getto d'inchiostro di nanoparticelle possono giocare come parte di un sistema integrato di soluzioni nel mondo PE", dice il Dr. Arturo Horta Ph.D., Business Development Manager di Lawter Innovation Group.

HCG ha introdotto lo sviluppo e la produzione di inchiostri conduttivi con nanoparticelle d'argento per l'industria elettronica stampata più di 20 anni fa e ha oltre 100 brevetti relativi alla tecnologia di dispersione delle nanoparticelle. La linea innovativa di inchiostri conduttivi nanosilver per la stampa a getto d'inchiostro offre una combinazione unica di bassa temperatura e sinterizzazione ad alta conduttività del circuito. Inoltre, i nuovi inchiostri Lawter sono compatibili con una vasta gamma di strumenti per la polimerizzazione fotonica, oltre a una vasta gamma di substrati.  Queste funzioni a valore aggiunto, per la prima volta insieme in un unico prodotto, forniscono una maggiore efficienza del progetto, consentono la diminuzione dei costi delle materie prime e righe di stampa più sottili.  Tutto questo si va ad aggiungere ai già significativi benefici quantificabili per l'utente finale.

Xaar, un altro  importante attore nella produzione industriale, offre una tecnologia a getto d'inchiostro da oltre 25 anni. La sua testina di stampa leader di mercato, Xaar 1002 è particolarmente adatta per gli  inchiostri conduttivi nanosilver Lawter grazie alla TF Technology™ (ricircolo del liquido) unica della sua testina che garantisce un flusso continuo di particelle pesanti nell'inchiostro per offrire la stampa per la produzione continua di elevati volumi. "Le applicazioni che trarranno beneficio dalla combinazione di inchiostri conduttivi nanosilver Lawter e la testina di stampa di Xaar 1002 sono entusiasmanti", ha affermato Keith Smith, Director of Advanced Manufacturing di Xaar. "Sempre più vediamo che il mercato dell'elettronica di consumo è alla ricerca di una soluzione di stampa che fornisce la qualità dell’inchiostro  Lawter e l’affidabilità della produzione della Xaar GS6 1002 per consentire ai progettisti di realizzare dispositivi più sottili.  La combinazione di testina di stampa e inchiostro, insieme alla sinterizzazione fotonica, sta consentendo design meccanici ed elettrici mai possibili prima".

Fonti articoli
News recenti