Le testine di stampa Xaar 2001+ consentono a più stampanti per piastrelle di essere efficaci in termini di costo in Cerlat

8 maggio 2017Categories: Xaar 2001+, TF Technology, Testina di stampa, Ceramica
Il Direttore di produzione di Cerlat, Jorge Albalat, è responsabile della gestione delle tre linee di produzione di piastrelle di ceramica di Cerlat e guarda costantemente ai modi per mantenere e migliorare produttività e qualità. Una recente installazione di una stampante Kerajet 700 con testine di stampa Xaar 2001+ è stata una combinazione vincente.

Cerlat, parte del Gruppo Mijares dal 1994, è un produttore di piastrelle di ceramica di fascia alta che si trova ad Onda, nei pressi di Castellon, Spagna.  La competenza della società è piastrelle per pareti e pavimenti premium con disegni su pietra, legno, marmo e cemento che comprendono alcuni effetti speciali bellissimi per un fascino aggiunto alla sua base di clienti in tutto il mondo. Quindi il raggiungimento di una elevata qualità di stampa, assicurando nel contempo i costi di produzione efficaci e affidabili è un fattore critico per il successo di Cerlat.

Da alcuni anni, Cerlat, un fedele cliente KERAjet, usa stampanti KERAjet con l’originale Xaar 1001 o con le testine di stampa più recenti Xaar 1002.  Con una procedura di manutenzione strutturata e proattiva in atto, l’azienda è stata in grado di usare le testine di stampa di Xaar per molti anni. Ad esempio, le testine di stampa Xaar 1001 originali in dotazione con la prima macchina digitale sono ancora in uso nove anni più tardi, e non una sola testina di stampa è stata sostituita.

Verso la fine del 2016 Cerlat ha deciso di installare nuove apparecchiature per la decorazione delle piastrelle. Data l’affidabilità delle stampanti KERAjet e delle testine di stampa Xaar sperimentata nel corso degli anni, senza esitazione Jorge Albalat ha scelto una macchina KERAjet 700 con le nuove testine di stampa Xaar 2001+.
L’installazione è stata rapida - la nuova stampante è stata installata e resa funzionante entro una settimana e dal gennaio 2017 ha stampato oltre 120.000 piastrelle ad una velocità di linea di 30 m/minuto.

“Sono molto contenta della nuova macchina Kerajet e delle testine di stampa Xaar 2001+”, ha detto Jorge.   “Grazie alla produttività e alla versatilità della Xaar 2001+, siamo stati in grado di configurare una macchina che soddisfa le nostre esigenze. Abbiamo diverse barre per i colori più critici per i nostri disegni delle mattonelle - marrone e blu- e barre singoli per gli altri colori”.

La macchina funziona con la Xaar 2001+ GS12C, con un programma di aggiungere la Xaar 2001+ GS40C su una barra supplementare per la brillantezza di stampa e altri effetti.

“Siamo stati molto soddisfatti delle testine di stampa Xaar 1001 e Xaar 1002 per molti anni, ma le nuove testine di stampa Xaar 2001+ hanno aumentato la produttività in modo incredibile. Le testine di stampa stanno funzionando in maniera molto affidabile sia in modalità colore singolo sia doppio, e la qualità di stampa è eccellente”, conclude Jorge.

La famiglia di testine di stampa Xaar 2001+ assicura la massima versatilità di progettazione e flessibilità di produzione per i produttori di piastrelle. Grazie ai suoi 2.000 ugelli, la Xaar 2001+ garantisce alta produttività e velocità di linea rapida - a velocità di linea di 35 m/min., la Xaar 2001+ GS12C è in grado di fornire fino a 30 g/m2 con una risoluzione di 360x480 dpi, rendendola ideale per decorazione e effetti di luce. Sono disponibili anche altre varianti, la GS6C per i piccoli dettagli per rivestimenti e la GS40C, che offre fino a 80 g/m2, per gli effetti intensi.

Inoltre, proprio come scelto da Cerlat, la Xaar 2001+ può essere configurata in modalità dual color in alcune barre di stampa e la modalità a singolo colore per altre barre di stampa - ciò fornisce un’opzione economica compatta per la produzione di una serie di disegni delle piastrelle.

Per ulteriori informazioni si prega di visitare: ceramics.xaar.com/it
Fonti articoli
News recenti