L’upgrade della testina di stampa Xaar 1003C aumenta notevolmente la produttività della produzione di piastrelle a Parefeuille Provence

12 aprile 2017Categories: Xaar 1003, Ceramica, Testina di stampa
Un aggiornamento alle testine di stampa 1003C più recenti di Xaar, parte integrante della stampante digitale EVOSEVEN installata da Projecta Engineering, ha incrementato notevolmente la qualità di stampa e la resa per il produttore leader di piastrelle Parefeuille Provence.

Fondata nel 1963 a Fournes vicino a Avignone in Francia, Parefeuille Provence produce una vasta gamma di piastrelle per rivestimenti interni ed esterni. La società vanta una lunga storia di innovazioni tecnologiche e quando ha deciso di aggiornare una delle sue tre linee di produzione, ha cercato la tecnologia più avanzata e i vantaggi offerti dalla tecnologia a getto di inchiostro digitale.

Nei primi mesi del 2016, Projecta Engineering ha installato a Parefeuille Provence una stampante digitale EVOSEVEN dotata di cinque barre di stampa popolata con le testine di stampa Xaar 1003 GS12C. Precedentemente la stampante era stata utilizzata con le testine di stampa Xaar 1002C in un’altra fabbrica del gruppo in Italia, ed è stato aggiornato da Projecta con le nuove testine di stampa 1003C per offrire prestazioni e qualità di stampa migliori. Parefeuille Provence utilizza la stampante per creare piastrelle in granito e calcestruzzo di alta qualità utilizzando cinque colori - blu, beige, marrone, bianco e nero - per fornire il massimo impatto in tutta la loro gamma di piastrelle.

Come prima società del gruppo ad utilizzare la nuova testina di stampa Xaar 1003C, il direttore di produzione Laurent Jacquemin è stato in grado di vedere i vantaggi completi dall’upgrade alla nuova testina di stampa. “La grande evoluzione che vediamo con la Xaar 1003Cè la notevole riduzione del numero di interventi di manutenzione e dei tempi di inattività della produzione”, commenta. “Abbiamo visto un miglioramento di 3 volte il ciclo di pulizia rispetto alla testina di stampa Xaar 1002C e quando ci fermiamo per la manutenzione, il processo di pulizia è completamente automatico e richiede solo un minuto. Tutto questo porta a tempi di operatività di produzione significativamente migliori e conseguenti vantaggi in termini di efficienza e risparmi”.

Projecta Engineering ha riferito che l’aggiornamento alle testine di stampa Xaar 1003C è stato un processo molto rapido. “L’integrazione della nuova testina di stampa è stata estremamente facile in quanto le testine di stampa hanno le stesse dimensioni della Xaar 1002C e pienamente compatibili con le versioni precedenti”, ha commentato l’ingegnere di Projecta Francesco Casoni. “Siamo molto soddisfatti di questa installazione e sono lieto che Parefeuille Provence abbia visto un aumento della loro resa di produzione”.

Parefeuille Provence, insieme con le altre fabbriche del gruppo, ha sviluppato un ottimo rapporto di lavoro con Projecta. “I nostri clienti stanno chiedendo una superiore qualità di stampa, che ora siamo in grado di raggiungere con le testine di stampa EVOSEVEN e Xaar 1003C”, dice Francesco. “Gli ingegneri Projecta ci hanno supportato nel corso di questo progetto e ci hanno aiutato a mettere a punto la stampante per una produttività ottimale”, conviene Laurent.

“Quando si confronta la resa della linea utilizzando la Xaar 1003C con altre fabbriche, la Xaar 1003C ci offre una migliore qualità di stampa con colori più costanti e un posizionamento più preciso delle gocce. Inoltre, le forme d’onda a 12 kHz consentono una risoluzione di 360 x 360 dpi all’elevata velocità della linea di 40 m/min. di cui abbiamo bisogno. Grazie al successo di questa installazione iniziale abbiamo deciso di installare una seconda stampante digitale quest’anno per l’upgrade di una delle restanti linee digitali”.

La Xaar 1003C è stata progettata per consentire alle aziende produttrici di piastrelle ceramiche di utilizzare le testine di stampa Xaar 1001 o Xaar 1002C per aggiornare facilmente i loro sistemi grazie alla sua totale compatibilità con le versioni precedenti. Offrendo sia qualità di stampa sia tempi di operatività di produzione migliori, la Xaar 1003 è la scelta ideale per i produttori di piastrelle che cercano di offrire un maggiore livello di prestazioni di produzione. Per saperne di più visitate il sito www.xaar.com/upgrade.

Fonti articoli
News recenti