La testina di stampa Xaar 1003 migliora notevolmente la produzione di Oscar Ceramics, Italia

13 ottobre 2016Categories: Xaar 1003, Ceramica
I titolari della società Oscar for Porcelain and Ceramic Production Srl (Oscar Ceramics), con sede a Sassuolo, Italia, hanno rilevato ripreso questo produttore italiano di piastrelle nel 2015. Una importante priorità per l’azienda dal cambiamento di proprietà è stata l’efficienza produttiva, con uno stretto controllo dei costi di produzione e della qualità.

“L’efficienza produttiva è stata molto importante per noi”, dice Enrico Ascari, Direttore di Oscar. “È importante per noi controllare i costi, la qualità e la quantità delle piastrelle che produciamo”.
La testina di stampa Xaar 1003, che il produttore di piastrelle ha adottato per la decorazione digitale di piastrelle in ceramica nel febbraio 2016, ha giocato un ruolo importante nell’efficienza della società aiutando a migliorare notevolmente i tempi di attività e di resa di produzione, pur garantendo una elevata qualità di stampa sulle loro piastrelle.

Andrea Porta, Capo progettista alla Oscar Ceramics, il cui ampio ruolo comporta la creazione di stili di piastrelle nonché la gestione della linea di produzione è stato estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti con il passaggio alla Xaar 1003 “Sono due le principali sfide che devo affrontare ogni giorno”, afferma.  “Una è quella di essere più flessibili con la produzione poiché le dimensioni dei lotti sono sempre più piccole. L’altra è quella di produrre la migliore qualità di stampa possibile, quanto più rapidamente possibile e senza tempi di inattività e perdite di produzione o perdita del mio tempo. Con questa nuova testina di stampa ho diminuito drasticamente i tempi di inattività della macchina dal momento che la manutenzione delle testine di stampa è necessaria solo una volta o due ogni 24 ore. Questo significa che posso aumentare significativamente la produzione”.  Andrea dice anche che poiché egli stesso si occupa della pulizia della testina di stampa mentre gli operatori interrompono la produzione per pulire la linea di smaltatura, non vi sono perdite supplementari di produzione a causa della manutenzione delle testine di stampa.

Come capo progettista alla Oscar Ceramics, Andrea desidera anche produrre la migliore qualità di stampa.  “Come designer ho dedicato molto tempo alla ricerca e allo sviluppo di nuovi progetti. Con questa nuova testina di stampa, tutto il mio lavoro viene stampato bene. Abbiamo centinaia di disegni, centinaia di prodotti, centinaia di immagini in produzione.  Tutte le mie immagini, i miei disegni, tutto il mio lavoro è al sicuro con la Xaar 1003”.
Inoltre, un altro vantaggio inaspettato per Oscar Ceramics è stato che quando sono passati dall’utilizzo delle testine di stampa Xaar 1002 alle Xaar 1003, l’integrazione non avrebbe potuto essere più facile poiché le testine di stampa sono retrocompatibili con la Xaar 1002. “Tutto quello che abbiamo dovuto fare è stato cambiare la testina di stampa e premere start sulla stampante; non ci sono stati problemi”, afferma Andrea Porta.

La Xaar 1003 leader di mercato è disponibile in tre varianti: la Xaar 1003 GS12 (colori ricchi o velocità superiori), la Xaar 1003 GS6 (per dettagli fini) e la Xaar 1003 GS40 (per effetti speciali).

È importante il fatto che ogni produttore di piastrelle possa avere questi vantaggi, proprio come Oscar Ceramis; è semplice e rapido ed economico aumentare le prestazioni della stampante aggiornando uno o più barre di stampa.

Guarda un video
News recenti